Il plastico interattivo realizzato per la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova
Oggi vorrei raccontare di un progetto realizzato con i meravigliosi ragazzi di DadoMani Studio, che mi ha coinvolto in maniera attiva dalle prime fasi del progetto fino agli ultimi ritocchi prima della consegna.
Il progetto consiste nella realizzazione di un plastico che rappresenta una riproduzione di un secchiello e una paletta poggiati sulla sabbia, con accanto un ghiacciolo mentre si scioglie al sole. Questa situazione fa da cornice a un mondo in miniatura composto di personaggi che interagiscono con gli elementi della composizione.
All'interno del secchiello c'è un micro mondo in scala ancora più ridotta, che rappresenta uno dei paesini tipici della costiera ligure: un paese montuoso con un molo, le casette e il mare.
Il concept
Il mare all'interno del secchiello è stato l'elemento di partenza per la realizzazione del secondo mini mondo, quello del paesaggio ligure. L'acqua che resta all'interno di un secchiello abbandonato sulla sabbia, dopo il gioco, è diventato il mare del paesino costruito al suo interno.
Materiali utilizzati
- Resine di vario tipo
- Carta
- Sabbia
- Paste polimeriche
- Erba sintetica
- Colori acrilici
- Legno
Dove trovarlo
Questo progetto è esposto ad oggi nel museo interattivo "La Città dei Bambini e dei Ragazzi" di Genova, e ha lo scopo di fare interagire i bambini con l'installazione, stimolando il senso della vista. I bimbi con la lente di ingrandimento dovranno quindi cercare i piccoli elementi nascosti all'interno del plastico.
Questo experience museum è volto a stimolare i 5 sensi dei bambini.
Il museo
Consigliata la visita!
Ulteriori plastici che posso realizzare (parliamone!)
Ecco un esempio di plastici che posso realizzare:
- di un'aula di una scuola;
- di un quartiere di una città;
- di una cameretta o appartamento;
- di una casa.
- di pianeti o del sistema solare;
- sul ciclo dell'acqua;
- di un vulcano o di una montagna;
- di un bosco;
- di una centrale elettrica.