In questo lavoro mi sono cimentata nella creazione di una action figure raffigurante Daiga, uno dei personaggi antagonisti del cartone anime “Il Grande Mazinga”, un grande cult.
Il processo creativo
Per creare la struttura del corpo ho utilizzato il fil di ferro e lo scotch di carta, successivamente sono passata alla modellazione mediante paste polimeriche (Fimo).
Invece la base di questa creazione è in vero legno, tagliato, plasmato e lucidato dal mio papà!
La parte più complicata da creare e progettare è stata la testa, per via delle punte presenti sull'elmetto. Erano davvero piccole ed è stato abbastanza complesso realizzarle tutte della stessa dimensione ed attaccarle equidistanti.
La parte più divertente da modellare sono state le gambe, è stato molto stimolante realizzare un personaggio in posa di combattimento. Il corpo doveva avere un certo bilanciamento ed era fondamentale che le gambe fossero posizionate e modellate in maniera da mantenere l’equilibrio di tutto il personaggio.
Considerazioni finali
Come per tutti i professionisti, la soddisfazione del cliente è soddisfazione anche per me. Il cliente è rimasto senza parole e felicissimo del risultato finale!
Mi sono divertita molto a creare e modellare questa action figure in Fimo ed in futuro spero di lavorare altre volte con questa tipologia di commissione. Sono sempre aperta alle sfide, soprattutto se sono oggetti diversi da quello che realizzo solitamente.
Ilaria Trivelli